scrolldown

Ciò di cui il Vostro palato a bisogno.

L’avvincente storia del successo gastronomico del noto ristorante polesano “Gina” prende le mosse nel lontano 1931, quando nonno Ive decide di aprire quel suo “spaccio” che oggi chiameremmo agriturismo. Poi fu la volta dell’osteria nel rione polesano di Šijana. Ma la passione verso la ristorazione contagiò anche sua figlia Gina, che sarà la proprietaria del primo snack-bar privato dell’intera Jugoslavia. Parliamo del buffet “Gina”, che apre i battenti nel 1969. Nel 1980 il locale viene trasferito all’indirizzo dell’omonimo ristorante, gestito oggi da suo figlio Maksimilian che “s’è fatto le ossa” lavorando nel locale. Nel 2003 Maksimilian ristruttura il locale nello stile rustico delle tipiche osterie istriane.

Maksimilian firma anche piatti fantasiosi che propongono una suggestiva combinazione di ricette ed ingredienti autoctoni sospesi tra la tradizione e la modernità. Ingredienti che acquista esclusivamente dai produttori e dai contadini le cui aziende agricole si trovano in un raggio di meno di 100 chilometri.

Tra le sue più note specialità, spiccano le vellutate di pesce e Malvasia, la “pašticada” dalmata preparata con il manzo istriano, il semifreddo alla lavanda con salsa calda di fichi e pinoli, i ravioli ripieni di polpa di granchio al sugo dei granchi e quelli ripieni di tonno al sugo dei gamberetti.

Il team creativo del “Gina” nel 2000 è stato completato dalla chef Mirjana Scremin, fedele alla filosofia del locale. Maksimilian, da eccellente sommelier e raffinato gastronomo, è anche l’autore della carta dei vini che conta una cinquantina di ottime etichette. Mamma Gina, dal canto suo, dopo aver trascorso sessant’anni a gestire il ristorante, oggi s’occupa soprattutto dell’aspetto igienico.

L’ambiente e la cucina del “Gina”, intrisi di tradizione e arricchiti dalla vista su Cala Stoja, vi regaleranno un piacere edonistico senza pari. Se volete vivere una sublime esperienza gastronomica nella piacevole atmosfera del nostro locale, saremo lieti di accogliervi con tanta gioia ed entusiasmo.

Maksimilian Bergić Zigante

Per informazioni e prenotazioni chiamate al:

+385 (0)52 387 943

Contatto